Pirotecnica Afragolese s.u.r.l.


Vai ai contenuti

Menu principale:


NORMATIVE

NORMATIVE

VENDITA:
Per la vendita di materiale pirico declassificato e/o di libera vendita occorre munirsi soltanto della licenza comunale - Tabella XIV.Non necessita di licenza prefettizia di cui all'art.47 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931 n°773), in quanto non trattandosi di materiali esplodenti possono essere acquistati dai maggiori di 14 anni.

ARTICOLI PIRICI DI IV E V CATEGORIA
Tutti gli articoli pirici di IV e V categoria sono stati così classificati dalla "Commissione Consultiva per le Sostanze Esplosive ed Infiammabili" dal Ministero degli Interni.
E' cosa indispensabile ed obbligatoria che tutti gli articoli di IV e V categoria presentino le seguenti caratteristiche sulla confezione:

  • etichetta con la denominazione (di fantasia) dell'articolo,
  • numero di classificazione (IV o V categoria),
  • nome del produttore se l'articolo è prodotto in Italia,
  • nome dell'importatore se trattasi di prodotti esteri,
  • modo d'uso in lingua italiana.

La vendita degli articoli di IV e V categoria è vietata ai minori di 18 anni

ARTICOLI DI IV CATEGORIA:
Sono fuochi d'artificio sottoposti alle norme di vendita e immagazzinaggio come da T.U. di P.S. . Per i rivenditori è obbligatorio il registro di carico/scarico vidimato dalla Prefettura e per il trasporto, nei limiti di 20 Kg, non occorre licenza di trasporto, mentre è necessaria oltre tale limite.

ARTICOLI DI V CATEGORIA:
Con l'adeguamento dell' art. 55 legge 25/01/2006 n°29 pubblicata con la G.U. n° 32 dell' 08/02/2006 supplemento ord. n° 34 si evince che il materiale esplodente di V categoria gruppo C può essere venduto a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età e che mostrino copia di un documento di riconoscimentoin corso di validità annullando così le vecchie disposizioni che prevedevano l'esibizione del porto d'armi per l'acquisto della V categoria gruppo C. Gli esercenti fabbriche, depositi o rivendite di esplodenti di qualsiasi specie sono obbligati a detenere un registro in cui annotare qualsiasi tipo di operazione effettuate con gli esplodenti e le munizioni e devono altresì comunicare i nomi degi acquirenti, le copie dei titoli abilitativi all'acquisto e le quantità vendute a questi ultimi dei suddetti materiali in modo mensile all'ufficio di Polizia competente per territorio.


Pirotecnica Afragolese s.u.r.l. via Giovanni Amendola n°222, 80021 Afragola - Napoli P.IVA 05798861216

Torna ai contenuti | Torna al menu